Almeno una volta nella vita vi sarete fatti questa domanda, sia che siate donne, sia che siate uomini, soprattutto quando arrivano certi periodi dell’anno, come l’estate.
Lo scrub è un trattamento molto utile alla pelle, sia del viso che del corpo, in quanto aiuta ad eliminare le cellule morte, che con l’andare del tempo l’hanno resa dura, “crespa” ed anche spenta.
Il termine ‘scrub’ deriva dal verbo inglese to scrub e significa “sfregare” o “strofinare”, questa parola indica un trattamento estetico mirato all’esfoliazione della pelle.
Ma cos'è l'esfoliazione?
In poche parole, l’esfoliazione delle pelle permette di rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide, costituito per lo più da cellule morte.
Solitamente questa tecnica viene realizzata massaggiando la pelle con prodotti che contengono all’interno particelle dotate di capacità abrasive, che favoriscono il processo di esfoliazione della pelle.
Qual'è lo scopo di questa tecnica?
Favorire l’ossigenazione della pelle, aiutando così a mantenerla pulita, tonica e in buona salute.
Eliminare le cellule morte, per favorire il rinnovamento della cute.
Prevenire il fastidioso incarnimento dei peli per quanto riguarda il corpo
Preparare la pelle a ricevere nel migliore dei modi i principi attivi dei successivi trattamenti sia viso che corpo.
Ogni quanto fare lo scrub
Lo scrub corpo può essere eseguito regolarmente da 2-3 volte al mese a 1-2 volte alla settimana. Lo scrub del viso può essere ripetuto una volta ogni 10-12 giorni, a seconda del tipo di pelle. E’ meglio effettuare lo scrub di sera, così che la pelle possa ripristinare il proprio equilibrio durante la notte.
Spesso si parla di scrub in maniera generalizzata, ma è bene ricordare che esistono tre tecniche differenti di esfoliazione: lo scrub, il gommage e il peeling.
Quali sono le differenze?
Il gommage
Il gommage è indicato a chi desidera un’azione esfoliante più delicata.
Questo prodotto combina esfoliazione e nutrimento, grazie alla presenza di sostanze a grana sottile, solo leggermente abrasive, e di attivi emollienti. Il prodotto stimola la microcircolazione e un rapido rinnovamento cellulare, purifica e arricchisce la pelle, donandole tono e luminosità.
Il gommage può essere fatto una volta a settimana.
Il peeling
A differenza di scrub e gommage, per il peeling si utilizza un’azione combinata di sostanze chimiche ed ingredienti esfolianti fisici. Queste sostanze permettono di accelerare il naturale ricambio cellulare ed affinare visibilmente la grana della pelle.
Il peeling può essere effettuato una volta al mese. Diversamente, si potrebbe danneggiare la barriera cornea epidermica ed il film idrolipidico cutaneo che proteggono la pelle.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci allo 0464.918728
Elisa - Centro Estetico SaluteBellezza
Comments