top of page
Immagine del redattoreSaluteBellezza

Solarium: Cosa sono e come funzionano le lampade abbronzanti.

Aggiornamento: 29 apr 2019



L'Origine dell'abbronzatura


Originariamente l'abbronzatura era vista come qualcosa di negativo e riservato a chi socialmente "inferiore". Nell'antichità infatti l'essere abbronzati significava dover trascorrere molte ore all'aperto, condizione in cui si trovava tipicamente chi lavorava come contadino o marinaio. I nobili invece avevano la possibilità di stare in luoghi chiusi e il loro pallore, spesso enfatizzato dai trucchi dell'epoca, dimostrava il loro status di privilegiati.


Solo con l'avvento della rivoluzione industriale prima e dell'avanzamento del settore dei servizi poi, l'abbronzatura è diventata qualcosa di positivo: è diventata sinonimo di una condizione sociale che si può permettere di fare sport all'aria aperta e vacanze in posti esotici.


Ed è proprio in questo clima che sono nati i primi solarium verso la fine degli anni '70. Così, mentre venivano costruiti in Germania i primi lettini solari per centri benessere, l'abbronzatura acquisiva sempre più quell'aura di prestigio che ancora ora la circonda.



Ma.. A cosa serve l'abbronzatura?


La nostra pelle diventa più scura per proteggersi dalle radiazioni ultraviolette, quindi la melanina agisce da filtro naturale nei confronti del sole, ecco perché le pelli più chiare hanno bisogno di una protezione solare più alta rispetto a quelle più scure.


Differenza tra Solarium ad Altra pressione e Bassa Pressione:


I Solarium ad Alta Pressione hanno dei bulbi montati dentro ad una parabola riflettente, che funzionano a temperature e pressioni più elevate, l’abbronzatura di queste lampade è visibile molto velocemente, ma è molto meno duratura nel tempo.

Invece i Solarium a Bassa Pressione hanno dei tubi UV, che funzionano a temperatura e pressione più bassa, l’abbronzatura di queste lampade è meno rapida, infatti è visibile in modo graduale ma è più duratura nel tempo.


Quindi per preparare la pelle all'esposizione solare ed avere un'abbronzatura graduale e duratura nel tempo è meglio una bassa pressione.



Non solo abbronzatura!


Sia le lampade solari che l'esposizione al sole donano alla nostra pelle l'abbronzatura. Ma questo non è l'unico beneficio che ne traiamo:


Migliora l’ umore: i raggi uv stimolano la produzione di beta-endorfine, conosciuti anche con il nome di ormoni del benessere.


Stimola la produzione di vitamina D: chiamata anche la “vitamina del sole” essenziale per fissare il calcio nelle ossa ed in grado di prevenire numerosi disturbi come l’ osteoporosi.



Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci! 0464.918728


Elisa - Centro Estetico SaluteBellezza - Mori (TN)

1.886 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page